Come avviene in altri settori artigianali, anche per quanto riguarda il rame, esiste una tradizione che impone criteri e metodi di lavorazione che risalgono ad un tempo ben più lontano da quello che lasciano intravedere i manufatti di alcuni sedicenti mastri ramai dei nostri giorni. Oggetti in rame questi che, non vedendo talvolta nemmeno gli arnesi tipici della bottega o subendo errati trattamenti che ne compromettono la stessa funzionalità, contribuiscono purtroppo soltanto a sviare l'interesse di quanti invece, potrebbero scoprire il vero potenziale di questo duttile materiale, per applicarlo anche in ambiti meno usuali. (vedi esempi)
Detto questo, premessa doverosa per sottolineare e gratificare invece la maggior fatica a cui sono sottoposti tutti quegli artigiani che, avvalendosi di modesti mezzi desiderano conservare la suddetta tradizione, ci auguriamo possiate essere anche voi tra quelli che apprezzano ancora il "saper fare". Ed ecco che la fatica, tradotta in termini pratici, diventa sì una catena di montaggio; ma a quattro mani ed a colpi di scalpello che, uno dopo l'altro insieme agli altri utensili, danno sempre più vita alla lastra informe per diventare qualsiasi cosa partendo dal disegno iniziale. |
Così, negli anni più recenti e grazie alla fiducia accordataci dai nostri clienti, nel nostro laboratorio hanno preso vita anche le cappe dei numerosi punti "Ristò ®" sparsi in tutta italia, oltre che le più svariate realizzazioni personalizzate.
|